Esercitazioni pratiche per la gestione delle emergenze.

Mazzini Lab con la disione heritup organizza delle giornate formative di esercitazione pratica nella gestione di un’emergenza.

Per questo servizio Mazzini Lab collabora con il Comitato Tecnico Scientifico dell’associazione SOS Archivi e con le forze di emergenza, quali Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Perchè fare esercitazioni

Pianificare le attività

Stabilire in modo certo e consequenziale le diverse attività da mettere in atto in caso di emergenza.

Stabilire le priorità

Stabilire con certezza le priorità di salvataggio dei beni custoditi nell’edificio di conservazione.

Definire le responsabilità

Definire il team dedicato alle emergenze e affidare ad ognuno un compito ed una responsabilità precisi.

Mantenere la calma

Le esercitazioni fanno sì che nell’eventualità di un’emergenza il team sia in grado di mantenere la calma e di agire con razionalità ed efficienza.

Lavoro di squadra

Creare un team preparato, in cui ognuno ha responsabilità ben definite, aiuta a stimolare la collaborazione e la solidarietà tra colleghi.

Saper chiedere aiuto

Una buona esercitazione può servire anche per creare un network con le squadre di emergenza e con le aziende specializzate nella gestione delle emergenze sul patrimonio.

L’obiettivo delle esercitazioni

L’obiettivo fondamentale delle esercitazioni è quello di generare consapevolezza sulle azioni da intraprendere in caso di emergenza e aiutare i propri clienti a pianificare le procedure di risposta e a creare un team dedicato alle emergenze.

Il nostro network per le esercitazioni:

Istituzioni

Collaboriamo con le maggiori istituzioni culturali, tra cui la Direzione Generale Sicurezza del Ministero della Cultura.

Specialisti delle emergenze

Per le nostre esercitazioni collaboriamo con Vigili del Fuoco e Protezione Civile e altre realtà specializzate nella gestione delle emergenze.

Network di aziende

Abbiamo un’ampia rete di aziende specializzate nella messa in sicurezza del patrimonio culturale e della gestione delle emergenze.